LIBRI D'ARTISTA - ARTISTS' BOOKS

Leggere

ANSELMO Giovanni. Leggere.
Torino, Sperone, 1972. cm.17x11. Brossura. pp.56. Edizione originale. Capolavoro dell’Arte Povera.
 

 
The Biggest Art-Book in the World
BAJ Enrico. The Biggest Art-Book in the World.
Milano, Gabriele Mazzotta Editore, 1968. cm 34 x 25 x 8. Cartonato con sovraccopertina. pp 22. N.600 esemplari di cui n.400 numerate e firmate dall’autore. Testo poetico di Edoardo Sanguineti. Il “finto libro” di Baj contiene, come il classico gioco per bambini, una serie di dadi colorati.
 
 
Dossier postale - Fascicolo 104
BOETTI Alighiero. Dossier postale. Fascicolo 104.
Milano, Clino T. Castelli, 1969-1970.
Alighiero Boetti individua 25 persone (tante quante sono le lettere dell’alfabeto) prescelte tra gli artisti, Paolini Salvo Nauman Weiner Salvo Spalletti (vi partecipa anche Duchamp in realtà morto l’anno precedente), i critici Fagiolo Argan Lippard Trini, i galleristi Siegelaub Fisher Lambert Schwarz Castelli, i collezionisti Panza Levi Pero e tra gli amici e le persone a lui vicine. Il sistema dell’arte, insieme ai suoi personali affetti, partecipa ad un viaggio immaginario dalla struttura complessa: ad ogni persona viene inviata da Boetti una lettera ad un indirizzo inesistente che è parte dell’itinerario immaginario. La irreperibilità del destinatario produce il ritorno al mittente della raccomandata che viene fotocopiata, inserita in una nuova busta e rispedita alla tappa successiva del viaggio da dove, inesorabilmente, ritorna. La successione dei viaggi, reali per le lettere ma inesistenti per le persone, costituisce un “percorso”, iniziato nel settembre 1969 terminato nel maggio 1970, che trova definitiva sistemazione nelle riproduzioni inserite nel Dossier Postale. L'opera consta di n.181 buste/cartelline, ognuna numerata, contenente i materiali fotocopiati. Edito in n.99 esemplari numerati e firmati dall’artista.

 
 
(I Mille Fiumi). Classifing the thousand longest rivers in the world
BOETTI Alighiero. (I Mille Fiumi). Classifing the thousand longest rivers in the world.
Roma - Ascoli Piceno, In proprio, 1977. cm.22x16. Cartonato con tela rossa. pp.1000+4. Prima edizione. Libro d'artista realizzato da Boetti con Anne-Marie Sauzeau. Stampato in proprio, dichiara a colophon cinquecento esemplari mai realmente stampati. Il libro, esito finale di una operazione concettuale iniziata nel 1969, contiene la schedatura dei mille fiumi più lunghi del mondo, dal più lungo al più corto, redatta con una paziente indagine svolta con gli istituti geografici di tutto il mondo. Ma i fiumi, così come gli uomini, per loro natura sfuggono ad ogni classificazione rendendo l'operazione consapevolmente vana. "...sia l'informazione parziale esistente sui fiumi, sia i problemi linguistici legati alla loro identità, sia la natura irrimediabilmente sfuggente delle acque, fanno che questa classifica - come tutte le precedenti o successive - sarà sempre provvisoria e illusoria."
 
 
Sol Lewitt - 25 tavole
LEWITT Sol. Sol Lewitt. 25 tavole.
Marco Noire Editore, Torino, 1996. cm.17x23. Tavole sciolte in cartellina editoriale. Prima edizione. Multiplo costituito da n.25 tavole litografiche di formato 16x23 impresse su carta a mano.Edito in n.130 esemplari numerati e firmati dall'artista
 
 
Le macchine
MUNARI Bruno. Le macchine.
Einaudi, Torino, 1942. cm. 29x22. Cartonato, pp.32. Prima edizione del più famoso libro di Munari.
 
 
Svolgere la propria pelle
PENONE Giuseppe. Svolgere la propria pelle.
Torino, Sperone, 1971. cm.22x21. Brossura. pp.106Edizione originale. Storico libro di un protagonista dell'Arte Povera. "…ha registrato, pezzo per pezzo, in centinaia di fotografie, il confine del proprio corpo…con la intenzione di entrare in dialogo con la pelle…"
 
 
Le ultime parole famose
PISTOLETTO Michelangelo. Le ultime parole famose.
Torino, In proprio, 1967. cm.18x13. Brossura. pp.20. Storico libro d'artista che costituisce uno degli atti di fondazione del movimento dell'Arte Povera. Fu pubblicato a spese dell'autore in una veste "povera" con semplice copertina tipografica. "…l'uomo ha sempre tentato lo sdoppiamento di se stesso per cercare di conoscersi. il riconoscere la propria immagine nello stagno d'acqua come nello specchi, è forse una delle prime vere allucinazioni a cui l'uomo è andato incontro..."
 
 
Green
VILLA Emilio. Green.
La Nuova Foglio, Macerata, 1971. cm.34x50. Brossura. pp.20. Edizione originale. Libro d'artista realizzato con interventi manuali a collage dall'artista. N. 120 ex. numerati tutti con il n.1, per indicare proprio l'unicità di ogni singolo fascicolo.
 
 
Andy Warhol
WARHOL Andy. Andy Warhol.
Moderna Museet, Stockholm, 1968. cm.27x21. Brossura. pp.850 circa. Prima edizione. Libro d'artista disegnato e interamente realizzato da Warhol. Copertina coloratissima muta con i celebri "fiori" pop. L'interno contrasta la copertina con una sequenza ininterrotta di immagini fotografiche dell'artista stampate in bianco nero su carta sottile. Precede una breve raccolta delle celebri "dichiarazioni" dell'artista. Uno dei più bei libri dell'era pop.